BSA Sospensioni. Le botteghe del nuovo rinascimento italiano

UPO social

Varcare la soglia di BSA Sospensioni a Santena, alle porte di Torino, è un’esperienza particolare: scopri Vulcano che forgia il metallo tra lingue di fuoco e colpi di martello, e al tempo stesso sei nell’atelier del sarto che prende le misure, consapevole della sottile differenza che rende il manufatto unico, perfetto per essere montato sul suo mezzo.

Un ambiente così ispira il racconto per immagini: scorci, utensili, forni, movimenti, sguardi, luci che accendono i metalli incandescenti o ne addolciscono le opache sabbiature. Lo shooting diventa esplorazione di forme plasmate dalla sicurezza di gesti che governano materia e macchina, negli istanti più suggestivi della produzione.

UPO social
UPO social
UPO social
UPO social
UPO social

In BSA il clima è unico. Arrivi per una riunione e con il primo caffè iniziano a scorrere episodi dal passato, racconti di amicizie, nuove idee: quell’energia delle persone che fanno del proprio lavoro quotidiano un’avventura di competenza, dedizione e umanità.

Oltre a produrre molle e balestre per fuoristrada e veicoli industriali, BSA è una delle poche realtà specializzate nelle sospensioni per auto storiche. Restaurare o produrre ex novo un pezzo conforme all’originale richiede una capacità tecnica che deriva dalla profonda cultura dell’auto storica e dalla passione che accomuna meccanico e collezionista, quella passione che si respira in questa moderna bottega rinascimentale.

Se avete la fortuna di custodire in garage una Fiat Balilla, una Fulvia, una Ferrari, o qualsiasi altra automobile d’epoca, fate un salto all’atelier-fucina di Santena, dove ogni veicolo ha una storia da raccontare.

UPO social