Ceramiche Siciliane Ruggeri. O cori ‘u si cumanna
Disegnare un logo è il primo, più importante passo nella creazione di un’immagine coordinata.
Il logo è il seme, l’inizio, il segno decisivo che rende riconoscibile l’identità dell’impresa e ne traccia un ideale orizzonte narrativo.
Nel 2019 abbiamo lavorato su una nuova strategia di immagine per Ceramiche Siciliane Ruggeri, partendo proprio dal disegno del logo.
Radicata nella profonda tradizione artigianale siciliana, l’azienda di Patti esplorava l’opportunità di un rilancio sul mercato internazionale. E nel ridefinire posizionamento e strategia commerciale, al nuovo logo spetta il compito di trasmettere un messaggio distintivo: l’unicità di Ruggeri nel panorama della ceramica siciliana, la sua particolare impronta di stile.
L’anima del brand nella decorazione originale
Per la ricerca creativa sul logo abbiamo scelto di attingere al ricco campionario artistico dei ceramisti pattesi. Un di-segno originale creato dalle decoratrici, lavorato con una grafica opportuna, è per noi il miglior messaggero del brand nella sua identità pittorica, vibrante nei simboli della tradizione come nei nuovi, stilizzati motivi ornamentali.
Ciascuna delle proposte svela gli ingredienti della formula Ruggeri: bellezza, nobiltà, manualità, orgoglio, piacere, passione. Il nome dell’azienda visualizzato con effetto “scritto a mano” rafforza la promessa handmade dell’alto artigianato italiano.
Il fattore heritage e le sue parole chiave
Abbiamo identificato in Patti l’elemento differenziante che ha guidato la ricerca creativa. Ben più di un punto su una mappa, la località è un distillato di ciò che i brand del lusso, in tutto il mondo, definiscono heritage: un paesaggio, una storia, una cultura, un saper fare antico e prezioso che abbiamo scandagliato in ogni aspetto. Attraverso una strategia multichannel, tutto questo può trasformarsi in un efficacissimo storytelling del brand. Negli stilemi e cromie della produzione pattese le radici culturali greche e romane incontrano gli influssi bizantini, arabi, normanni, svevi, angioini. Sullo sfondo una natura mozzafiato: il mare che sposa la campagna in una sinfonia di profumi, luci, colori, sapori e gesti che uomini e donne condividono da secoli, con profondo senso di appartenenza alla propria terra e al proprio lavoro.
I cinque sensi evocati dal prodotto
Ricci e polpi, arance e limoni, canditi e pistacchi, pasta di mandorle, essenza di zagare… C’è un trionfo di sensazioni in ogni pezzo della ceramica Ruggeri. Un piatto di portata riporta in vita il nome e la storia di una principessa, un altro la fragranza di un fiore o di una spezia.
La primavera siciliana, piena di quella luce che vibra sul mare, sugli ulivi e sui fiori d’arancio ispira ogni pennellata delle decoratrici. Tutto è messaggio augurale di vita e prosperità, con l’aggraziata sensualità che caratterizza la produzione del laboratorio pattese.
Chi siamo? La gioia nell’identità
Le ceramiche Ruggeri, tanto nelle tonalità più intense come nei pastelli, comunicano un messaggio di autentico amore: l’amore di chi le realizza ogni giorno con le proprie mani e l’amore di chi le acquista per farne dono, o per allestire la propria tavola. Dal festoso sole siciliano al profilo del pupo, ogni variante grafica è portavoce del brand in una sintesi di grazia e gioia di vivere. Questa vivacità, squillante nei loghi “dipinti a mano”, si trasforma sul versante della parola in un claim che è un manifesto di passione siciliana
La mission aziendale come dichiarazione d’amore
Come si scrive la “missione” di un’azienda? In poche righe, ragionando su origini, promessa, carattere del brand. Un po’ come logo e pay-off, anche la mission è un pilastro su cui si costruire la strategia di comunicazione. L’obiettivo è esprimere il cuore dell’azienda in una sintesi chiara, con una pennellata di originalità. Ecco la missione che abbiamo formulato per l’occasione:
Il nostro amore per Patti ci porterà in tutto il mondo con le ceramiche dipinte a mano che celebrano la primavera siciliana tutti i giorni dell’anno.