UPO, gennaio 2021: anno nuovo, sito nuovo
Semplificare, profilare, notiziare: le tre parole chiave del progetto.
Disegnato nel corso del 2020, il portale dell’Università del Piemonte Orientale va online all’inizio del 2021 raccontando un ateneo intraprendente e reattivo, anche nel rispondere alle sfide di un tempo complicato.
Semplici l’albero, l’interfaccia grafica, le logiche di navigazione per profili: studente futuro, studente iscritto, laureato, e così via.
Scelte di stile: tra e-commerce e testata giornalistica
L’offerta formativa si esplora combinando vari filtri: tipo di laurea (triennale, magistrale, magistrale a ciclo unico, master, dottorato e così via), sede formativa, dipartimento, corso in italiano o in inglese.
Tutto ha un effetto immediato e familiare, giocato su grafiche e percorsi che richiamano l’usabilità dei siti e-commerce. Lo stesso vale per la presentazione dei progetti di ricerca, delle attività internazionali, e per ogni macro-argomento strategico per UPO.
L’identità verbale, in coerenza con la freschezza del layout, punta su un registro giornalistico anche nelle parti istituzionali: UPO è luogo vivo, notiziabile, dove studio e ricerca si agganciano alle urgenze di un mondo ad alta complessità. Tutto è attualità, tutto è interconnesso, tutto è interdisciplinare per questa università giovane, accogliente, aperta al nuovo, impegnata a valorizzare ogni studente nella sua unicità: una missione che il portale riflette in ogni clic.